Conservativa ed Endodonzia

Mantenere i tuoi denti sani è il primo passo per evitare di rimuoverli o sostituirli.

LA CARIE PROFONDA È TRA LE PRINCIPALI CAUSE DEL MAL DI DENTI

Lo scopo della terapia endodontica, o devitalizzazione, è quello di rimandare il più a lungo possibile la sostituzione del dente naturale con un impianto, permettendogli di continuare a svolgere la propria funzione.

Quando una carie raggiunge la polpa vitale del dente, infiammandola, si rende necessaria l’asportazione dei tessuti interni, sia per evitare un’ulteriore diffusione dell’infezione che per eliminare il dolore al paziente (il più classico mal di denti). In questo modo il dente perde la sua parte viva e diventa un dente devitalizzato.

La devitalizzazione di un dente è un intervento che prevede diverse fasi, tra queste, un passaggio fondamentale è il trattamento dei canali radicolari infatti, durante la seduta, è importante che questi vengano sigillati per evitare future problematiche.

Lo scopo della terapia conservativa è prolungare il più a lungo possibile la vitalità dei denti che hanno subito un forte trauma o che sono stati intaccati dalla carie, ricostruendo esternamente le parti andate perdute.

Forti traumi e carie possono danneggiare gravemente l’integrità e la salute dei denti: in questi casi la terapia conservativa, tramite delle ricostruzioni ad hoc, fa in modo che, anche se danneggiati, i denti continuino a svolgere le proprie funzioni, per lungo tempo.

Il composito, a base di resine, è sicuro per la salute e molto resistente.

Permette di effettuare ricostruzioni pressoché invisibili in tempi rapidi tramite le numerose gradazioni di bianco che consentono di imitare lo stesso colore dei denti naturali.


LA TERAPIA CONSERVATIVA PREVEDE DIVERSE OPZIONI DI RIABILITAZIONE

OTTURAZIONI DENTALI

I denti danneggiati dalle carie, vengono curati rimuovendo la parte infetta ed eseguendo la pulizia e la disinfezione delle cavità, ricostruendo infine la parte mancante con del materiale composito per otturazioni.

INTARSI DENTALI

Quando per via di carie particolarmente estese, la porzione di dente da ricostruire è ampia, si ricorre all’intarsio dentale: un tassello in ceramica speciale, modellato per adattarsi perfettamente alla quantità di dente rimasta, in modo da ricostruirlo completamente, riprendendo il colore del dente naturale.

RICOSTRUZIONI DENTALI

Se il dente ha subito una frattura è possibile riattaccare il frammento con adesivi speciali. Nel caso invece non sia possibile, tramite materiale composito altamente modellabile, è possibile ricostruire completamente il dente fratturato.

Copyright © 2024 Vaccarella Malcovati. Tutti i diritti riservati. Web by Modusoperandi.
Privacy Policy | Cookie Policy